Dove?

Quando?

Chi modera?

Libreria Ubik, Cagliari.

Venerdì 14 Novembre 2025, Ore 18:00.

Maura Lisci

Venerdì 14 Novembre 2025, Libreria Ubik, Via Sonnino 186/a, Cagliari

Moderatrice: Maura Lusci

Venerdì 27 Ottobre 2024, Polo bibliotecario Falzarego 35, Cagliari

Moderatrice: Pina Doi

Il festival Rainbook presenta:

Grammatica di un desiderio

di

Vanessa
Tonnini

Narrativa di genere

Pagine: 224

Come si cresce se non si hanno parole per dire il mondo, i propri pensieri e i propri desideri? Nicaredda è nato in una famiglia di sei figli, il padre morto in miniera e la madre soffocata dai doveri e dalla fame. Gli hanno insegnato solo le poche parole necessarie a sopravvivere e, nei primi anni della sua vita, non ha sentito il bisogno di conoscerne altre. Quando però viene mandato alla solfatara, tutto per lui cambia. La nuova vita è fatta di buio, cunicoli stretti che levano il fiato e paura. È fatta anche di corpi, di ragazzi come lui, i muscoli guizzanti e lo sguardo profondo, e Nicaredda sente nascere dentro di sé qualcosa a cui non sa dare un nome. Se è nel buio soffocante della miniera che conosce il desiderio, è altrove tuttavia che le pulsioni si trasformano in gesti, l’istinto si fa sentimento. Fuggito da quel luogo di morte, lo attende una nuova prigionia. Alle Tremiti, dove il regime fascista manda al confino i dissidenti, ma anche quelli come lui, in un inverno tiepido che sembra primavera scopre un’esistenza che non è pura sopravvivenza. Perché tra le violenze e i soprusi trova spazio anche un’idea di futuro. E perché su quell’isola scordata dal mondo incontra Ruggero, e i pensieri confusi diventano parole, la paura lascia filtrare il coraggio. Lontani da tutto, la disparità tra loro, il figlio orfano di un minatore e il gentiluomo di nobile stirpe, non esiste. Esiste solo una felicità che possono provare a immaginare.

Mi venni a sedere di fronte a te, cercando il tuo sguardo. Ecco l’individuo che stavo diventando. Un uomo che aveva così tanta paura da divenire coraggioso.

In un Meridione ancestrale, tra i primi del Novecento e gli anni Settanta, un romanzo di formazione sentimentale sulla scoperta del desiderio.

Fonte sinòssi: Neripozza.it

Data pubblicazione: 3 Settembre 2024

Locandina (2025)

Locandina del Festival Letterario Rainbook 2025: presentazione di Vanessa Tonnini con il romanzo “Grammatica di un desiderio”, a destra foto in bianco e nero di Maura Lusci che coordina l’incontro; evento alla libreria Ubik Cagliari il 14 novembre alle 18:00, indirizzo Via Sonnino 186/A; in alto loghi degli enti partner e del festival.

Locandina (2024)

Immagini della presentazione 2025

Immagini della presentazione 2024

A proposito dell'autrice...

Vanessa Tonnini è una scrittrice e direttrice artistica cresciuta tra l’ex Jugoslavia e Parigi, che ha esordito nella narrativa con il romanzo Grammatica di un desiderio (Neri Pozza, 2024). L’opera, un intenso romanzo di formazione, narra la scoperta dei sentimenti e del corpo da parte del giovane Nicaredda, sullo sfondo di un’isola che evoca il confino degli omosessuali durante il fascismo. Con una scrittura lirica e profonda, Tonnini esplora la grammatica dell’amore, del desiderio e della perdita, costruendo una storia universale sulla complessità delle relazioni umane.

Accanto alla scrittura, è la direttrice artistica di Rendez-vous, il festival del nuovo cinema francese a Roma, dove si distingue per una programmazione che valorizza il cinema d’autore, giovane e inclusivo. La sua opera e il suo impegno culturale la posizionano come una voce sensibile e attenta alle tematiche LGBTQ+ e alle sfide del panorama culturale contemporaneo, capace di unire letteratura e arti visive.

Altri Autori

Le Categorie

del Festival Rainbook