Premio Letterario LGBTQIA+

"Laura Grasso"

1° Edizione del Concorso Letterario Rainbook “Laura Grasso”, Storica Attivista LGBTQIA+

Siamo lieti di annunciare la prima edizione del concorso letterario “Rainbook”, un omaggio alla memoria e all’eredità di Laura Grasso, una figura straordinaria e storica attivista della comunità LGBTQIA+. Il concorso si propone di celebrare la diversità attraverso la scrittura, offrendo una piattaforma per stimolare la creatività e promuovere la consapevolezza.

sezione Regolamento

“Un tributo a Laura Grasso e un invito a esplorare le molteplici sfaccettature della letteratura contemporanea attraverso il prisma della diversità”

"immagine busto decorativa arcobaleo dell'attivista LGBT LAura Grasso"

I  finalisti dell’edizione 2024

Si annunciano i quattro finalisti del Premio Letterario “Laura Grasso” per la categoria 𝐄𝐃𝐈𝐓𝐈:
(In ordine casuale)

  • Avellino Alessio con “(NON) è stata colpa mia.”
  • Gardel Stenio con “La parola che resta”
  • La Martire Valerio con “Stranizza
  • Molica Franco Angel con “Il buio straordinario”

Cerimonia di Premiazione 🏆

Domenica 27 ottobre, presso la sala degli affreschi dell’ Ex Convento di Quartu Sant’Elena, si è tenuta la premiazione del “Premio letterario LGBTQIA+ Laura Grasso”.

Per gli INEDITI 🏆il premio va a “Adesso che lo spazio è tutto mio” di Giorgio Baiocco con la seguente motivazione:

“L ‘autore ha proposto un testo solido e convincente, estremamente valido nella struttura, nella forma narrativa e puntuale nel padroneggiare il lessico letterario. La trama ben costruita e originale, evidentemente frutto di una sicura competenza, ha catturato l’attenzione della giuria che lo ritiene meritevole di pubblicazione.”

L’autore avrà come premio la pubblicazione  con la casa editrice Janus e sarà presentato nell’ edizione 2025 di Rainbook.

Il premio SPECIALE 🏆 dato da Baa Baà Aps va a “PRIDE (scripta maneant)” con la seguente motivazione:

“Per aver raccolto i momenti più belli e significativi delle manifestazioni dell’ orgoglio.
Per aver saputo immortalare e raccontare attraverso le immagini i colori e il significato politico dei tanti Pride che ci sono nel mondo e per averci consegnato uno spaccato di storia del nostro movimento.”

Le giurate e i giurati Teresa Martini, Gabriella Romano, Alessio Romagnani, Alberto Milazzo e Giovanni Follesa hanno proclamato Valerio La Martire quale vincitore per la categoria EDITI🏆.

“Per l’importanza dei temi trattati, l’attenzione al dato storico, l’eleganza della lingua e dello stile e il tratto lucidissimo dell’approfondimento psicologico dei personaggi. Una lettura asciutta e affilata che non divaga o indulge sull’aspetto pur drammatico delle vicende trattate. Premiamo Stranizza di Valerio La Martire per aver restituito una pagina fondamentale del percorso dei diritti in Italia.”

per i finalisti 🏆

Presenti anche gli altri finalisti del Premio; Alessio Avellino, Angelo Molica Franco e, in rappresentanza di Stenio Gardel, Ciro Auriemma.

Ai vincitori e ai finalisti sono stati consegnati i  premi realizati da Raku Ceramiche.

Un particolare ringraziamento va a tutte le autrici e gli autori che hanno partecipato e al Comune di Quartu che ha sostenuto il Premio